IZ1DFF  ITALIAN HAM RADIO STATION                                       > Progetti



English Italiano

Sincronizzare SDR Perseus e radio ICOM 



Di seguito riporto una breve guida di come sincronizzare ed interfacciare al meglio l'SDR Perseus e il mio ICOM IC706 MKII nella speranza che quanto scritto possa essere d'aiuto ad altri.


Apparecchiature indispensabili (oltre al PC...):


Radio ICOM , nel mio caso un IC 706MKII
ic706
Ricevitore SDR Perseusperseus
Switch Boxswitch box

Software indispensabili:

Perseus perseus software
Bobcatbobcat
VSPEvspe



Connessioni:

  • Facendo riferimento alle istruzioni dello Switch Box connettere l'antenna nella presa di ingresso, un cavallotto all' RTX ICOM e il secondo cavallotto al RX Perseus oltre ovviamente all'alimentazione di 13,8Vdc.
  • Connettere l'SDR Perseus al PC con l'apposito cavetto USB
  • Connettere la radio ICOM  al PC tramite la presa posteriore CI-V con l'apposito cavetto USB
Impostazioni softwares:

  1. VSPE: Lanciare il Programma che gestisce le porte virtuali VSPE (Virtual Serial Ports Emulator) e cliccare su "create new devicecreate, lasciare come "device type" l'opzione "connector" e cliccare Avanti, scegliere come "Virtual serial port" la "COM10" che è quella che solitamente usa l'SDR Perseus. Lasciare in back ground il programma che così configurato farà vedere il Perseus a Bobcat.
  2. Perseus: Lanciare il software del Perseus e cliccare sullo s-meter a 9+60 in modo da inserire uno "squelch" al contrario ossia sentendo il segnale in trasmissione il Perseus si blocchi in ricezione. Questo passo è importante in quanto quando trasmetterete con l'Icom si eviterà che il Perseus vada in saturazione e si eliminerà anche un fastidioso effetto eco dovuto al naturale ritardo tra trasmissione e ricezione.
  3. Bobcat: Lanciare il programma e cliccare sull'icona del Setup in basso a sinistra, nel menu "CAT" c'è la possibilità di impostare le porte di connessione del Perseus (CAT1) e del RTX (CAT2).
    1.  Per quanto riguarda il Perseus selezionale la porta COM10 generata precedentemente da VSPE e cliccare cu "Check". Il risultato dovrà essere "OK"!
    2. In CAT2 selezionare la Serial Port dell'Icom. Per sapere quale è la porta seriale dell'apparato fare clik destro su Risorse del computer --> Gestione --> Gestione periferiche --> Porte(COM e LPT).
    3. Scegliere il modello di radio e cliccare cu "Check". Il risultato dovrà essere "OK"!
    4. Clikkare su Start (seconda icona in basso a SX)
A questo punto Radio e Perseus saranno sincronizzati ovvero girando il VFO della radio si sposterà la scala del Perseus e viceversa.

Ricordarsi di mettere lo squelch all'RTX in modo da non sentire il fruscio di fondo!

Impressioni:

La sensazione che si prova nell'utilizzare l'SDR Perseus sincronizzato con l'ICOM è quella di avere davanti una stazione completa e professionale e si ha l'impressione di essere di fronte ad una complessa plancia di comando che per essere sfruttata appieno ha bisogno di essere testata, conosciuta ed approfondita. La facilità di utilizzo del Perseus rende comunque tutto molto intuibile e facilmente utilizzabile già dopo pochi minuti di prove. Il vedere a monitor un'ampia fetta della banda facilita la caccia ai DX e rende l'idea del traffico e della propagazione presente in quel momento in frequenza.

L'interazione SDR/tradizionale è sicuramente vincente e porta un'ulteriore ventata di tecnologia nel mondo dei radioamatori. 




> Progetti