IZ1DFF  ITALIAN HAM RADIO STATION                                       > Progetti



EnglishItaliano

AOR AR 1500

Come sostituire il led di retroilluminazione

AOR AR1500 con led blu

Ho deciso di sostituire il led di retroilluminazione del display dello scanner AR 1500 dato che la casa madre AOR ha decisamente risparmiato montandone uno assai fioco e la scelta è ricaduta su un bel led blu recuperato da un lettore DVD.
La sostituzione è molto semplice ma preferisco inserire le foto dei vari passi necessari per smontare il ricevitore perchè l'unica difficoltà che si può incontrare consiste nell'operare in spazi molto stretti con un buon numero di cavi di piccole dimensioni che possono essere accidentalmente strappati con conseguente difficile ricerca del guasto.

Clikkate sulle immagini per ottenerle con una risoluzione maggiore.

AOR AR1500 prime viti1.


Dopo aver sfilato la copertura del pacco batterie è necessario svitare le 6 viti evidenziate per poter estrarre la parte posteriore dello scanner.
E' possibile, prima di togiere le viti, sfilare il pacco batterie scollegando il connettore a slitta posto alla fine del cavetto rosso/nero lato ricevitore oppure sconnettere le batterie dopo aver rimosso la cover posteriore. A voi la scelta.






AOR prima basetta
2.

Se non avete staccato il pacco batteria in precedenza fatelo ora dato che il connettore è ben visibile e si può sfilare facilmente.
Quella che vi trovate ora davanti è la prima delle tre schede che compongono lo scanner AOR AR1500. Per passare alla successiva è necessario svitare solamente le due viti evidenziate. Ricordate in fase di rimontaggio che la vite più lunga è quella a sinistra mentre la corta è a destra.






AOR AR1500 lato
3.



Fate attenzione nello sfilare la prima scheda perchè si porta dietro la parte superiore dello scanner che scorre "a slitta" sulle guide laterali.







AOR AR1500 centrale
4.


Iniziate a staccare i connettori multipolari ricordandovi le posizioni corrette soprattutto quello da 3 fili dato ce c'è un doppione tra la scheda centrale e la terza. Per esperienza però anche se le invertite non succede nulla a parte che lo scanner non si accende!
Per rimuovere la scheda centrale svitate i due perni evidenziati nella foto.







AOR AR1500 terza
5.



Una volta smontata la scheda centrale noterete un cartoncino divisorio tra la scheda centrale e la terza, ricordatevela al momento del riassemblaggio!








AOR AR1500 terza1
6.



Una volta rimosso il cartoncino staccate con cura i connettori che impediscono il ribaltamento delle due schede rimosse e svitate gli ultimi perni indicati nella foto.








AOR AR 1500 aperto
7.


Ecco l'AOR AR1500 completamente smontato.










AOR1500 led8.


Il led è facilmente sostituibile e si trova sulla parte superiore della terza ed ultima scheda rimossa.
Il risultato della mia sostituzione lo potete vedere nella prima foto della pagina!







Durante il riassemblaggio fate molta attenzione a non tirare i piccoli fili che escono dal pezzo superiore dello scanner e a non schiacciare con le viti i cavi che inevitabilmente verranno un pò compressi dalla chiusura della radio.


Qui puoi scaricare lo schema elettrico dell'AOR AR 1500
Schema elettrico AOR AR 1500

Qui puoi scaricare il manuale d'uso in italiano dell'AOR AR 1500 Schema elettrico AOR AR 1500

Qui puoi scaricare il manuale d'uso in inglese dell'AOR AR 1500 Schema elettrico AOR AR 1500




Buon lavoro!


> Progetti