IZ1DFF  ITALIAN HAM RADIO STATION                                       > Modi Digitali



Modo digitale Hellschreiber


hell

Ascolta il suono dell' Hellscreiber


L'Hellschreibero o Feldhellschreiber era una trasmissione tipo fax inventata intorno al 1920 da Rudolf Hell e questo modo di trasmissione è stato spesso utilizzato dai militari tedeschi durante la seconda guerra mondiale unitamente al famoso sistema criptato Enigma.
L'Hellschreiber trasmette il testo dividendo ogni colonna in 7 pixel  e li trasmette in modo sequenziale partendo dal pixel più basso. Un pixel nero è trasmesso come un segnale e un pixel bianco è trasmesso come il silenzio. Questo avviene ad una velocità di 122,5 baud e poiché il testo è stato stampato su rotoli continui, il numero delle colonne è illimitato rendendo quindi la trasmissione continua fino a fine messaggio.

Perchè in Hellschreiber si ricevono due righe uguali?

Tutte le trasmissioni in Hellschreiber vengono ricevute due volte, una sotto l'altra (ma non sono trasmesse due volte). La motivazione è quella di compensare lievi errori di temporizzazione, spesso presenti nelle apparecchiature,ma soprattutto quando si è in presenza di testo inclinato.  Il testo ricevuto infatti appare come due testi identici uno sotto l'altro ma una riga può essere tagliata a causa di un'errata sincronizzazione o può essere cancellata a causa di un'interferenza. In entrambi i casi, almeno una lettera può essere letta per intero in ogni momento.

Ecco l'esempio proposto da Wikipedia:

hellschriber
Fonte di spunto:Wikipedia



> Modi Digitali